Una McLaren dalle prestazioni straordinarie

McLaren ha svelato recentemente la nuova GTS, che si aggiunge alla gamma di supercar McLaren sostituendo la GT. La GTS superleggera è progettata per deliziare i conducenti che richiedono l'eccellenza dinamica e l'adrenalina di guida tipica di una McLaren, ma anche e soprattutto il comfort di marcia, la raffinatezza e lo spazio per i bagagli, per godere delle caratteristiche di una gran turismo.
“La nuova McLaren GTS offre una miscela ineguagliabile di dinamica di guida e prestazioni McLaren, unite a raffinatezza e praticità. Quando si richiede una vera esperienza di guida da supercar, la GTS la sa offrire; quando vuoi rilassarti e partire per un viaggio più lungo e con i bagagli necessari per un fine settimana, la GTS è la compagna ideale. Questa è un’auto fedele al DNA sportivo della McLaren ma con molteplici livelli di abilità” ha dichiarato Michael Leiters, CEO di McLaren Automotive.

Mantenendo le caratteristiche principali McLaren, ovvero un design attraente ma funzionale, un rapporto peso/potenza leader della categoria; reso possibile dalla struttura leggera in fibra di carbonio incentrata su un esclusivo telaio monoscocca, una dinamica di guida senza eguali, la nuova GTS è anche più potente visivamente e offre una maggiore scelta di specifiche esterne ed interne.
Con un peso di soli 1.520 kg, la GTS è l'auto più leggera della sua categoria e vanta il miglior rapporto peso/potenza di 418 CV per tonnellata. La potenza del propulsore biturbo V8 M840TE da 4,0 litri è stata portata a 635 CV, 15 in più che provengono dalla maggiore coppia dell'albero motore resa possibile da una fasatura della combustione più aggressiva e da una fasatura di accensione rivista. La funzione launch-control è di serie; quando attivata, la GTS raggiunge 0-100 km/h in soli 3,2 secondi e la sua velocità massima è di 326 km/h. La coppia massima della vettura è di 630 Nm.

La GTS è dotata di una trasmissione SSG a sette velocità che fornisce cambi di marcia fluidi, e rapidi nella modalità Comfort predefinita all'avvio, garantendo un'accelerazione progressiva ma vivace. Inoltre, il guidatore può migliorare la propria esperienza da supercar con due ulteriori modalità di guida – Sport e Track – attraverso l’Active Dynamics Panel. La modalità sport introduce maggiore risposta e prontezza grazie alla tecnologia ignition-spark-cut che offre cambi di marcia più rapidi e aggressivi. La modalità Track porta tutto ciò a un livello ancora più elevato, massimizzando le prestazioni del cambio con una perdita minima di coppia tra un cambio e l'altro. Il controllo manuale dei cambi marcia è possibile utilizzando le leve del cambio montate sul volante, in qualsiasi modalità di guida.
L'abitacolo è stato progettato per coniugare il livello di prestazioni dell'auto con uno spazio ricercato ed elegante. Si tratta di un abitacolo confortevole per i lunghi viaggi, ma anche di una piattaforma da cui il guidatore può sfruttare appieno le eccezionali capacità dinamiche della vettura.
Oltre a una gamma ampliata e rinnovata di vernici esterne, che comprende nuove opzioni come il Mantis Green, il Tanzanite Blue e l'Ice Silver, c'è un nuovo colore esclusivo per la GTS a partire dal lancio: Lava Grey. Questa finitura metallizzata incorpora una scintillante macchia rossa che cattura la luce per creare un effetto distintivo che la distingue dalle altre tonalità di grigio.
