Una VW Golf R speciale per festeggiare i 20 anni del modello

Un pezzo da collezione, per amanti dell’auto purosangue: equipaggiamento esclusivo, performances eccellenti, acustica per veri intenditori.
Stiamo parlando della Volkswagen Golf R e della sua edizione speciale, proposta per sottolineare il traguardo dei 20 anni di un modello iconico. Già soltanto a menzionare la VW Golf si parla di un modello storico, che ha marcato un’epoca e non solo per il costruttore di Wolfsburg, ma quando si dice “erre” si va oltre, superando il confine della normalità. Perché la sigla “erre” sottintende prestazioni forti, motori potenti, inclinazione sportiva pur senza raggiungere i vertici del modello GTI.

La Golf R «20 Years» è disponibile di serie con il noto pacchetto «R-Performance» della Golf R (tra cui figura l’R-Performance Torque Vectoring in combinazione con il sistema di gestione della dinamica di guida e due profili di guida aggiuntivi «Special» e «Drift») e si caratterizza sin dal primo colpo d’occhio per il suo stile dinamico ed un design esclusivo, evidenziato nella parte posteriore dallo spoiler sul bordo del tetto, che sottolinea il carattere sportivo del veicolo, dotato di serie di cerchi in lega leggera «Estoril» da 19 pollici.


Una volta presi i comandi del veicolo, la sensazione è davvero quella di avere tra le mani una sportiva di gran classe. L’accelerazione garantita dai 333 CV dal quattro cilindri turbo da 2 litri fa effetto e mette addosso l’adrenalina: volendo accentuare la sportività di questo modello, è possibile anche selezionare la modalità «Emotion Start» che fa salire il contagiri a fino 2500 giri/min all’avviamento, modificando anche l’acustica di guida, che diventa più marcata.
Il motore è molto reattivo nel passaggio morbido da una marcia all’altra, la tenuta di strada è eccellente, lo sterzo preciso e la stabilità della vettura costante.
Anche a livello di abitacolo, VW non ha lesinato gli sforzi per dare quel tocco di sportività che piace: sedili in pelle nappa, carbonio usato per il quadro strumenti e per vari inserti decorativi.

La scheda
Motore: 4
cilindri turbo a benzina, trazione integrale
Cilindrata: 1.984 cc
Potenza e coppia massima: 333 CV e 420 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,6 sec.
Velocità massima: 270 km/h
Consumi: 8,2 l/100 km
Emissioni CO2: 184 g/km
Classe efficienza energetica: E
Prezzo base del modello: 70.200.- franchi
Mi piace
Non solo
potenza: quest’auto è anche confortevole e si adatta bene alla guida in città.
Non mi
piace
D’accordo:
una sportiva ben fatta, un modello iconico, ma il prezzo è decisamente esagerato.