È morta la regina del soul Aretha Franklin

La grande cantante americana è spirata a 76 anni dopo lunga malattia a Detroit - FOTO E VIDEO
Aretha Franklin è deceduta a Detroit.
Red. Online
16.08.2018 16:08

DETROIT - Aretha Franklin è deceduta quest'oggi all'età di 76 anni a Detroit dopo lunga malattia. La grande cantante americana è spirata a casa sua affiancata dai suoi famigliari. La "regina del soul", come era soprannominata, era malata da tempo. Tutto il mondo della musica è in lutto per la perdita di una delle sue interpreti più illustri. All'inizio dell'anno, la Franklin, proprio per le sue gravi condizioni di salute, aveva dovuto cancellare la sua ultima tournée.

Icona riconosciuta della cultura nera, con una forte personalità e un carattere non sempre facile, ma soprattutto artista dalla voce sublime, Aretha, nata a Memphis il 25 marzo 1942, è andata oltre le definizioni, rompendo schemi e imponendosi come un vero e proprio fenomeno della natura. Tra i suoi brani più famosi, Respect e Think (che cantò anche nel film The Blues Brothers). La sua ultima esibizione è stata lo scorso novembre a New York al gala della fondazione di Elton John per la lotta all'Aids. Il suo ultimo concerto, invece, nel giugno 2017. Nel 2009 ha cantato per l'insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca (e si è rifiutata, invece, di farlo quando è stata la volta di Donald Trump).

IL RICORDO DEGLI OBAMA

"Ci ha dato un'idea del divino ogni volta che cantava". Anche Barack e Michelle Obama hanno espresso il loro cordoglio per la morte di Aretha Franklin. In un comunicato congiunto, l'ex coppia presidenziale ha detto che la cantante ha "definito l'America". Nel ricordare Aretha Franklin, Barack e Michelle Obama hanno usato immagini particolarmente evocative, fino ad affermare che nella sua voce si poteva sentire la storia degli Stati Uniti, interamente. "Il nostro potere - si legge nella dichiarazione congiunta dell'ex presidente e dell'ex first lady - il nostro dolore, il nostro buio e la nostra luce, la nostra ricerca della redenzione e rispetto". Aretha Franklin aveva cantato alla cerimonia di insediamento a Washington di Barack Obama nel 2009 e nel corso del mandato dello stesso presidente si era esibita all'inaugurazione del monumento a Martin Luther King jr, sempre a Washington nel 2011, mentre nel 2015 aveva commosso l'allora presidente Obama per la sua interpretazione di '(You Make Me Fee Like A) Natural Woman' durante i Kennedy Honors. "Aretha - si legge ancora nella dichiarazione - può essere passata a miglior vita, ma il dono della sua musica rimane d'ispirazione per tutti. Possa la regina del soul riposare in eterna pace".

In questo articolo: