I Jalisse esclusi per la 27. volta da Sanremo: «Ti rialzi togliendo la polvere e riparti»

Diciamoci la verità: a chiunque, nella vita, è capitato di ricevere un «no». Prima o poi, tutti ci vediamo sbattere la porta in faccia: che sia dopo una candidatura per un posto di lavoro, o dalla persona per cui ci siamo presi una cotta. È altrettanto vero, però, che alcuni «no» pesano più di altri. Soprattutto quando sono continui, ripetuti. Ne sanno qualcosa i Jalisse, che per la ventisettesima volta di fila sono stati scartati dalla lista dei big in gara al festival di Sanremo, annunciata proprio ieri. Chi la dura la vince. Almeno, di solito. Ma per il duo canoro, composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian, anche quest'anno non c'è stato nulla da fare.
Ma riavvolgiamo, per un attimo, il nastro. Sul palco dell'Ariston, i Jalisse ci erano saliti nel lontano 1997. Anno in cui, addirittura, si erano guadagnati la vittoria con il loro brano «Fiumi di parole». Ma la magia durò poco. Il duo, forte del successo appena ottenuto, tentò di riproporsi anche l'anno successivo, ma invano. E così, come per una specie di maledizione, ventisette anni dopo, ancora non c'è stato verso di tornare a Sanremo. Anche se, questa volta, i pronostici sembravano piuttosto positivi.
A settembre, addirittura, i media italiani riferivano di un possibile «riavvicinamento» ad Amadeus, dopo che il duo aveva partecipato all'Arena Suzuki, evento musicale organizzato proprio dal conduttore italiano a Verona. Per l'occasione, il duo aveva deciso di portare proprio la tanto fortunata «Fiumi di parole» che valse loro la vittoria nel 1997. Ma anche questa mossa, apparentemente, sembrerebbe non aver minimamente contribuito a riportare i due all'Ariston.
Di più, proprio questa mattina, dopo l'attesissimo annuncio dei cantanti in gara, Amadeus ha raggiunto l'amico Fiorello a Viva Rai2 dove i due, tra uno scherzo e l'altro, hanno menzionato anche l'ennesima esclusione dei Jalisse. «Tra l’altro dobbiamo segnalare una disavventura per Amadeus, che dopo aver fatto l’annuncio ha trovato la macchina rigata. Sul cofano c’era scritto: Jalisse», ha detto ironicamente Fiorello durante la trasmissione.
Ma oltre a un ipotetico riavvicinamento ad Amadeus («colpevole» di averli scartati 4 volte su 27, da quando ha preso le redini del festival), i Jalisse hanno provato a giocarsi anche la «carta del reality». Come? Partecipando all'ultima edizione dell'Isola dei Famosi. Con la speranza di essere baciati dalla stessa fortuna che, lo scorso anno, interessò i Cugini di Campagna, che vennero inclusi nella lista dei big con la loro «Lettera 22» proprio dopo aver partecipato al medesimo reality. Inutile dire che anche le speranze, in tal senso, si sono rivelate vane.
Gli stessi Jalisse, però, non hanno mai spesso di crederci. Questa volta, in particolare. «Quest'anno ci presenteremo con un progetto molto forte, secondo noi», avevano confessato in televisione solo un mese fa, pur mettendo le mani avanti. «Se non dovesse essere questa la volta buona, ne troveremo delle altre. Non ci arrendiamo mai», avevano aggiunto. Sul loro profilo Instagram, invece, è apparsa una loro foto, dove sorridenti scrivono: «27 No! Cadi dalla bici, ti sbucci il ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti». E dopotutto, chi meglio di loro può dirlo?